Sii la donna della tua vita!

I temi delle tre serate hanno come obiettivo quello di dare informazioni che possano aiutare a diventare più forti e indipendenti al livello psicologico. Riconoscere in primis che se una relazione ci fa stare male è un segnale per approfondire le proprie zone di ombra, per mettersi in gioco.
In questo senso, nel cammino verso la libertà è fondamentale aumentare l’autostima e migliorare la comunicazione.

Prima serata:
Pensavo fosse il principe azzurro…
Si parla molto, negli ultimi tempi, di relazioni tossiche, pericolose, manipolazione e violenza psicologica. Si tratta di un fatto probabilmente vecchio come il mondo ma solo recentemente è salito alla ribalta grazie alla crescente attenzione che, finalmente, media e professionisti stanno dedicando al fenomeno della violenza e dell’abuso psicologico all’interno della famiglia e della coppia.
In questo incontro analizzeremo a fondo le ragioni per cui tante donne in cerca di qualcuno che voglia amarle sembrano invece destinate inevitabilmente a trovare dei partner pericolosi e incapaci di affetto. E analizzeremo perché, anche dopo aver capito che una relazione non soddisfa i nostri bisogni, abbiamo tante difficoltà a troncarla.
Vedremo che “amare” diventa “amare troppo” quando abbiamo un partner incompatibile con i nostri sentimenti, che non si cura di noi, o non è disponibile, eppure non riusciamo a lasciarlo: in realtà lo desideriamo, ne abbiamo bisogno sempre di più.

Seconda serata
Sii la persona più importante della tua vita!
Parleremo dell’autostima, di cosa significa questo concetto e come si costruisce. Troppo spesso purtroppo, anche per motivi culturali, siamo stati abituati a sottovalutarci e a temere di sbagliare al punto che molte persone rinunciano a provare, pur di non affrontare il disagio o la vergogna del fallimento. Ci facciamo magari bloccare e sminuire da diverse convinzioni irrazionali che ci limitano e ci provocano sofferenza psicologica (ansia, tristezza, rabbia…).
Parleremo di come affrontare gli eventuali fallimenti per imparare a non commettere più gli stessi errori, per conoscere e ri-conoscere i nostri limiti, per poi impegnarci maggiormente lavorando su di essi per crescere e diventare più forti e capaci. L’autostima si coltiva attraverso il rispetto di sé e delle proprie caratteristiche, la capacità di darsi da fare per ottenere ciò che si desidera, ma soprattutto attraverso la capacità di riconoscere e far rispettare i propri valori, ciò che è importante per sé e la capacità dunque di imprimere alla propria vita una direzione coerente con il raggiungimento di ciò che si desidera davvero.

Terza serata
C’è chi dice di no! – La Comunicazione Assertiva
Cosa significa essere assertivi? Perché è importante relazionarsi in maniera positiva con gli altri?
È importante essere presenti a se stessi e consapevoli di come ci si sente e di cosa si pensa, mentre si comunica con gli altri. Ci sono parole che ci fanno sentire bene ed altre che creano in noi tensione e disagio. A volte percepiamo che il tono della nostra voce è “strano” e quasi non ci appartiene, altre volte invece percepiamo una coerenza ed un’armonia perfette tra ciò che vogliamo comunicare ed il modo in cui riusciamo a farlo. Anche la postura che assumiamo durante la comunicazione ha un impatto importante sullo stato d’animo nostro e dell’interlocutore e sul modo in cui noi e l’altro ci percepiamo: comunicare da una posizione agevole, comoda e dignitosa favorisce sicuramente una comunicazione più fluida ed efficace rispetto a quella che potremmo avere se parlassimo da una posizione scomoda o spiacevole.
Comunicare al meglio ci aiuta a coltivare migliori relazioni ed una migliore autostima, intesa come fiducia nella nostra capacità di ascoltare, conoscere, esprimere ciò che vogliamo e sentiamo. E anche di cavarcela nelle situazioni difficili. Spesso modifichiamo o neghiamo i nostri bisogni per accontentare qualcun altro, una persona importante o i nostri amici. A volte crediamo si tratti di “buona educazione” o “interesse altruistico” ma spesso invece è solo il timore di non essere accettati o amati che ci spinge a farlo. È invece di fondamentale importanza che impariamo a dare il giusto valore ai nostri bisogni e a non negarli più.

Relatore: dr.ssa Ioana Lida Sabo, psicologo clinico, ipnologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Martedì 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio dalle ore 21 alle 23
Costo: 30 € + tessera associativa di 15 €
N. max partecipanti: 12

I posti disponibili sono limitati assicurati subito il tuo telefonando al 338 3568179 oppure compilando il seguente modulo di prenotazione.





 Iscrivimi alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sugli eventi del centro.

Consenso Trattamento Dati. Ho esaminato la PRIVACY POLICY di questo sito web e acconsento al trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.