Il Benessere del Pavimento Pelvico
per donna e uomo

Nel nostro corpo ci sono dei muscoli che non vediamo ma che sono molto importanti per la qualità della nostra vita e il loro indebolimento ha ripercussioni sul nostro benessere psico-fisico.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale e la sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici nella posizione corretta. La sua struttura è dinamica, cioè si adatta ai nostri movimenti e ai cambi di postura e lo fa garantendo sempre una tensione adeguata a mantenere in posizione la vescica, l’utero e il retto della zona pelvica.
Purtroppo però per le donne come per gli uomini con l’avanzare dell’età, le gravidanze, gli interventi chirurgici, l’obesità, la sedentarietà e lo stile di vita scorretto esso si indebolisce, le strutture che sostiene si abbassano e la loro funzione viene alterata.
Un pavimento pelvico indebolito può provocare fastidiose perdite di urina, prolassi (caduta degli organi intraddominali), mal di schiena e perfino disfunzioni sessuali.
La notizia positiva è che, essendo un muscolo, può essere allenato e rimesso in forma attraverso alcuni semplici ma importantissimi esercizi che impareremo durante questi tre incontri, insieme a tecniche di rilassamento per l’addome.

Insegnante: Dott. Cinzia Calzolari
Lunedì 21 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo dalle 21 alle 23
Costo: 30 € + 15 € tessera associativa
N. max partecipanti: 12
Info e prenotazioni: Cinzia 347 6366322 – Gloria 338 3568179

I posti disponibili sono limitati assicurati subito il tuo telefonando al 338 3568179 oppure compilando il seguente modulo di prenotazione.





 Iscrivimi alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sugli eventi del centro.

Consenso Trattamento Dati. Ho esaminato la PRIVACY POLICY di questo sito web e acconsento al trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.