La sacralità della natura

libro_lasacralitadellanatura

Copertina

Questa raccolta fotografica è dedicata alla Natura in tutta la sua magnificenza: dalle agresti terre modenesi, ai silenziosi deserti, alle valli sconfinate, alle vette mozzafiato del Paese delle Nevi, fino alla selvaggia savana coi suoi mille colori e profumi.
La sensazione che si avverte scorrendo le immagini è quella di trovarsi al cospetto del sublime, di qualcosa che va oltre i consueti canoni di giudizio con cui guardiamo ciò che ci circonda.
Il mio intento è di stimolare il lettore, attraverso le immagini, a superare le barriere mentali che ci fanno percepire la Natura secondo le categorie che i nostri modelli culturali ci suggeriscono: occorre un salto emozionale prima di tutto, per comprendere che noi non siamo semplici osservatori, ma parte di essa.
Ancora una volta mi guideranno i preziosi insegnamenti di un grande maestro, a me molto caro: il monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh, che ci aiuterà a trasformare la paura e a conoscere la libertà e la pace per metterci in contatto con noi stessi, con la vita e… a ritornare “a casa”.

Se desideri conoscere il divino,
senti il vento sul viso e il sole caldo sulla tua mano.
(Buddha)

(comprando l’ebook puoi richiedere gratis anche il formato PDF)