Massaggio all’Addome, il nostro secondo cervello

Tra intestino e cervello esiste un collegamento strettissimo, primariamente per una ragione: nell’intestino si trova una rete nervosa molto complessa, composta da oltre cento milioni di neuroni che gestiscono le attività intestinali e che si collegano al cervello tramite il sistema nervoso vegetativo.

Il “cervello di sotto” non è solo legato alle reazioni al cibo ingerito ma può sentire, metabolizzare emozioni, smistare informazioni, reagire alle sollecitazioni dell’ambiente circostante, soffrire, gioire ed è capace di governare in piena autonomia le delicate funzioni della complessa macchina digestiva, oltre ad inviare messaggi al “cervello di sopra”, come insegna la Neurogastroenterologia.

Chissà quante volte ci è capitato di provare ansia per un compito in classe o un importante appuntamento di lavoro, oppure stress e apprensione per qualcuno che ci è caro, rabbia per qualcosa che è andato storto, facendoci “correre al bagno” oppure bloccando la nostra regolarità intestinale.

Questo processo si chiama somatizzazione: le forti emozioni “si scaricano” sugli organi che sono al di fuori del nostro controllo cosciente. Uno di questi è il delicatissimo intestino che, vittima delle sollecitazioni, dei pensieri, delle preoccupazioni o delle arrabbiature di tutti i giorni, si “iper-sensibilizza” e la sua muscolatura si contrae più intensamente del dovuto: di qui spasmi e scariche diarroiche, seguiti da periodi di stipsi e costipazione.
Alcune persone lamentano anche difficoltà digestiva, pancia gonfia, meteorismo: è la sindrome del colon irritabile dove l’intestino non è colpito da danni materiali e fisici, ma semplicemente non funziona a dovere e purtroppo a risentirne sono l’organismo in generale e la psiche.
Diversamente dai neuroni contenuti nella scatola cranica, quelli viscero-addominali possono essere “massaggiati”.

Il Massaggio all’Addome tende a riequilibrare le tensioni nell’area addominale, dello stomaco, oddi, intestino tenue. Influisce sullo smaltimento tossinico stimolando emuntori quali fegato, reni, intestino crasso, pelle.

Uno stile di vita sano, fatto principalmente di giusta alimentazione (scelta con cura e in quantità limitata), giusta idratazione e movimento fisico, insieme ad una mente “serena”, fanno sì che la qualità della nostra vita sia decisamente migliore!

Il nostro potere… è nella pancia!

Durata: 45 minuti
Costo: € 30